venerdì 29 maggio 2020

RIAVVIATO IL REPARTO DI OCULISTICA A DOLO, SI TORNA A OPERARE IL GLAUCOMA

Da pochi giorni ha ripreso a pieno ritmo il lavoro nel reparto di Oculistica all'ospedale di Dolo, classificato Covid-hospital in questo periodo di epidemia. Il reparto era stato temporaneamente lasciato per consentire la più efficace gestione dell'emergenza. «Stiamo riprogrammando tutte le attività - dice il primario, dottor Romeo Altafini - alcune delle quali erano state dirottate a Mirano e a Chioggia. In questi mesi abbiamo eseguito alcuni importanti interventi relativi al glaucoma, "fiore all'occhiello" a Dolo per la diagnosi e il tipo di trattamento impiegato».
Lunedì 25 maggio anche il reparto di Oculistica di Dolo è stato riaperto, partendo prima con le visite ambulatoriali e poi con gli interventi: cataratte e glaucoma soprattutto, dando ovviamente priorità ai casi più gravi. L’attività è stata riprogrammata non solo al mattino, ma anche al pomeriggio per cercare di dare una maggiore risposta alle richieste dell’utenza, sviluppando anche nuovi sistemi di teleoftalmologia e teleconsulto.
«Nel reparto – conclude il dottor Altafini - accanto alla continua evoluzione della chirurgia tradizionale del glaucoma, siamo sempre attenti alla ricerca di nuove tecniche di chirurgia mininvasiva, anche con l'ausilio di microdispositivi che permettono la riduzione della pressione intraoculare in pazienti selezionati, dove essa non può essere controllata con la massima terapia medica tollerata, o quando la progressione della patologia richiede l’intervento chirurgico».

Nessun commento:

Posta un commento